Casi d’uso

La memorizzazione di informazioni distribuite aggiunge un livello di sicurezza ulteriore rispetto ad un meccanismo centralizzato basato su tecnologia server.

I casi d’uso più frequenti sono legati alla conservazione del diritto d’autore: scatto una foto e voglio certificare a distanza di tempo che quella foto è stata scattata da me.

La piattaforma memorizza le tue informazioni di appartenenza e l’impronta digitale della tua foto. Questo scenario prevede che il file originale rimane in tuo possesso al sicuro.

In caso di furto di proprietà intellettuale o di disputa potrai dimostrare di aver memorizzato te prima sulla nostra blockchain la firma digitale associata al documento originale.

 

Oltre alle foto l’utilizzo della blockchain proprietaria distribuita su dispositivi comuni può essere applicata anche al settore:

  • Food & Drinks: registra la tua ricetta prima degli altri
  • Fotografia: registra il tuo scatto
  • Documenti PDF: consolida l’impronta digitale sulla blockchain in modo da avere una prova della tua proprietà su un documento generico

 

La blockchain in se non memorizza il tuo documento o le tue informazioni personali: sarai tu a scegliere cosa vuoi rendere “pubblico” e memorizzato in modo distribuito.